Condizioni Generali di Vendita
Articolo 1 – Disposizioni Generali
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide tra la società Pinax S.r.l.s., con sede legale in via del Progresso, 32C – 89048 Siderno (RC), P. IVA 03134340805, numero REA: RC-211837, capitale sociale 1.500 € i.v., di seguito denominata “Pinax”, e qualsiasi persona fisica che effettui acquisti online sul sito internet https://www.caramellopoint.it, di seguito denominata ''Cliente'', per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
2. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito https://www.caramellopoint.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
3. Queste condizioni sono scaricabili da qui o cliccando sul link contenuto nell'email di conferma dell'ordine e potrebbero essere oggetto di modifica la cui data di pubblicazione sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Articolo 2 – Oggetto del contratto
1. Con le presenti condizioni generali di vendita, rispettivamente, Pinax vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://www.caramellopoint.it.
2. I beni di cui al punto precedente, di seguito denominati “Prodotti”, consistono in una vasta gamma di articoli multi marca di abbigliamento e relativi accessori, suddivisi per categoria ed illustrati nelle apposite schede prodotto che compongono il catalogo elettronico nel sito https://www.caramellopoint.it.
Articolo 3 – Modalità di stipula del contratto
1. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo https://www.caramellopoint.it e la realizzazione di un ordine di acquisto dei Prodotti di cui al precedente articolo, secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Articolo 4 - Informazioni precontrattuali
1. Ai sensi dell’ art. 49 del d.lgs 206/2005, il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto è informato riguardo a:
- caratteristiche dei Prodotti che intende acquistare che sono riportate sulle relative schede prodotto;
- informazioni relative a Pinax quali indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, che per comodità riportiamo anche di seguito:
Pinax S.r.l.s.
Sede legale: Via del Progresso, 32C – 89048 Siderno (RC)
Tel.: 0964 21 546 – Fax.: 0964 – 1940155
e-mail: servizioclienti@caramellopoint.it
- prezzo totale dei Prodotti comprensivo delle imposte (IVA), con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- termine entro il quale Pinax si impegna a consegnare la merce;
- modalità di pagamento accettate;
- istruzioni per esercitare il diritto di recesso di cui all'art. 12 delle presenti condizioni, nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Pinax.
Articolo 5 - Conclusione ed efficacia del contratto
1. Il contratto di vendita si considera concluso mediante la compilazione del modulo di richiesta e il successivo invio del modulo stesso tramite il pulsante “Ordine con obbligo di pagamento”, sempre previa visualizzazione del riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’invito a prendere visione delle informazioni contrattuali.
2. Il Cliente si impegna a controllare la correttezza dei dati personali e contestualmente a quanto riportato al punto precedente, dichiara di aver preso visione delle presenti condizioni generali di vendita e in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Pinax e di accettarle mediante l'apposizione di un flag nelle caselle indicate al momento della conferma dell’ordine.
3. La Pinax invierà al Cliente un'e-mail di conferma dell'ordine contenente i dati forniti dal Cliente, il riepilogo dell’ordine, stampabile con i dati di cui e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni così come previsto dall'art. 50 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
5. La Pinax si impegna a descrivere e a presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Tuttavia potrebbero presentarsi degli errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le immagini relative ai prodotti presentati su https://www.caramellopoint.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
Articolo 6 – Modalità di pagamento e rimborso
1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina “Modalità di pagamento”.
2. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dalla Pinax e scelta dal Cliente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 12 del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui la Pinax è venuta a conoscenza del recesso stesso.
3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono mediante un efficace sistema di cifratura. La Pinax garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Articolo 7 – Tempi e modalità di consegna
1. La Pinax provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati con le modalità scelte dal Cliente, così come riportate nella e-mail di conferma d’ordine.
2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 3 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui la Pinax non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nell'apposita sezione “Spedizioni e consegne”.
Articolo 8 – Disponibilità dei prodotti
1. Pinax assicura tramite il sistema informatico utilizzato, nel più breve tempo possibile, l’avvenuta registrazione ed evasione dell’ordine. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
2. Tale ordine sarà confermato inoltrando al Cliente un’e-mail di conferma così come specificato al punto 3 dell’art. 5 - Conclusione ed efficacia del contratto.
3. La disponibilità dei prodotti deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine;
- a causa di un’ eventuale anomalia informatica, un prodotto potrebbe risultare disponibile all'acquisto quando in realtà non lo è.
4. Anche nell'eventualità che si verifichino casi di indisponibilità parziale o totale della merce in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine, il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail e/o con altro mezzo, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno, oppure verrà proposta un’alternativa.
5. L'ordine verrà rettificato in base alla scelta del Cliente oppure annullato e il Cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
Articolo 9 – Prezzi
1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno del sito Internet https://www.caramellopoint.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento e dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.
3. La Pinax avrà la facoltà di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nella e-mail di conferma inviata al Cliente.
4. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dell'annullamento.
Articolo 10 – Limitazione di responsabilità
1. La Pinax non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
2. La Pinax non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub fornitori.
3. La Pinax non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
4. La Pinax non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all'ordinaria diligenza.
5. In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dalla Pinax.
Articolo 11 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili
1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, la Pinax è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Cliente, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
2. La suddetta richiesta, da parte del Cliente, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
3. La Pinax non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Cliente sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
5. In ogni caso il Cliente dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
6. Il Cliente potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Cliente.
7. Il danno a cose di cui all'art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).
Articolo 12 – Diritto di recesso
1. Il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.
2. Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione alla Pinax tramite esplicita richiesta che potrà avvenire a mezzo di raccomandata A.R. all'indirizzo Via del Progresso, 32C – 89048 Siderno (RC), ovvero a mezzo fax al numero 0964 – 1940155 o tramite posta elettronica alla e-mail servizioclienti@caramellopoint.it, a tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso scaricandolo da qui, ma non è obbligatorio. Nel caso scegliesse detta opzione, sarà trasmessa senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
3. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
4. La condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è che la merce dovrà essere restituita integra, nell'imballaggio originale, completa in tutte le sue parti (la merce non dovrà essere stata utilizzata, manomessa o lavata) e completa della documentazione fiscale annessa.
5. La Pinax, previa verifica del rispetto del precedente punto, provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, dovrà fornire alla Pinax, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.
6. La Pinax può sospendere il rimborso fino ad avvenuto ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni alla Pinax.
7. La Pinax non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Pinax.
8. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo, sono le spese dirette di restituzione del bene alla Pinax, salvo che quest’ultima non accetti di farsene carico.
9. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Articolo 13 – Garanzia legale di conformità
1. La Pinax risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dalla Pinax e possiedono le qualità del bene che la Pinax ha presentato al Cliente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dalla Pinax, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza della Pinax al momento della conclusione del contratto e che la Pinax abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci alla Pinax il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se la Pinax ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
5. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per la Pinax eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., alla Pinax, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
7. Nella stessa comunicazione, ove la Pinax abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
8. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o la Pinax non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
9. Nella stessa comunicazione, ove la Pinax abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso e sarà, in tali casi, onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate alla Pinax.
Articolo 14 – Obblighi del Cliente
1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
2. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Articolo 15 – Responsabilità
1. La Pinax non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
Articolo 16 – Accesso al sito
1. Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Pinax e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Articolo 17 – Tutela della privacy e trattamento dei dati personali
1. Sul sito web https://www.caramellopoint.it, in fase di creazione dell’account, al Cliente verranno richiesti alcuni dati personali, necessari per eseguire determinate operazioni ed usufruire dei nostri servizi.
2. Tale sito utilizza i “cookies”. I “cookies” sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a Pinax di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
3. La Pinax informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al menu di configurazione Internet del proprio browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, ecc.). Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all'acquisto on-line.
4. La Pinax, relativamente a quanto esposto ai punti precedenti di questo articolo, si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti, così come specificato in maniera più approfondita nella sezione relativa all’informativa sulla privacy e cookies policy.
Articolo 18 - Integralità
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Articolo 19 - Legge applicabile e Foro competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
2. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
3. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al Regolamento UE 524/2013 per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
Condizioni generali di vendita aggiornate il 30 novembre 2021
Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.