Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita sono valide esclusivamente tra la società Parrotta Pronto Moda di Giuseppe Parrotta & C. S.a.s., con sede legale in Via delle colline, snc – 89044 Locri (RC), P.IVA 01596810802, di seguito denominata “PARROTTA PRONTO MODA” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.caramellopoint.it, di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.caramellopoint.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni, in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto e modalità di stipula del contratto

Con le presenti condizioni di vendita, PARROTTA PRONTO MODA vende e il CLIENTE acquista a distanza, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.caramellopoint.it.

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE al sito internet www.caramellopoint.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da PARROTTA PRONTO MODA e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005 e modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

- modalità di pagamento;

- il termine entro il quale PARROTTA PRONTO MODA si impegna a consegnare la merce;

- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;

- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da PARROTTA PRONTO MODA.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a PARROTTA PRONTO MODA, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

PARROTTA PRONTO MODA di Giuseppe Parrotta & C. S.a.s.

Via delle colline, snc – 89044 Locri (RC)

tel. 0964 - 21546 – Fax 0964 - 1940155

servizioclienti@parrottaprontomoda.it

ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di PARROTTA PRONTO MODA al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a PARROTTA PRONTO MODA eventuali correzioni.

PARROTTA PRONTO MODA si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.caramellopoint.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto sono solo rappresentative.

PARROTTA PRONTO MODA si impegna a consegnare la merce entro 15 giorni decorrenti dall'invio dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da PARROTTA PRONTO MODA, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, PARROTTA PRONTO MODA rimborserà l’importo pagato entro 15 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione da parte dello stesso di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente a mezzo bonifico, con metodo di pagamento PayPal o ricarica PostePay, così come indicato nella sezione “Metodi di pagamento” del sito www.caramellopoint.it.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE, nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono su apposite linee protette.

Ogni eventuale rimborso al CLIENTE, verrà accreditato mediante una delle modalità scelte dallo stesso, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 8 del presente contratto, al massimo entro 15 giorni dalla data in cui la PARROTTA PRONTO MODA è venuta a conoscenza del recesso stesso.

ARTICOLO 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.caramellopoint.it sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di PARROTTA PRONTO MODA di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da PARROTTA PRONTO MODA al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da PARROTTA PRONTO MODA, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 15 giorni dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 – Tempi e modalità di consegna

PARROTTA PRONTO MODA provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dal CLIENTE o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail.

I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 5 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui PARROTTA PRONTO MODA non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello suindicato, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al CLIENTE.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.caramellopoint.it/content/1-spedizioni-e-consegne

ARTICOLO 8 - Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 54 del D.lgs 206/2005, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine minimo di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a PARROTTA PRONTO MODA tramite dichiarazione esplicita, così come specificato nella sezione “Resi e rimborsi” del sito www.caramellopoint.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 15 giorni dal giorno in cui ha comunicato a PARROTTA PRONTO MODA la propria volontà di recedere dal contratto.

La merce dovrà essere rispedita a PARROTTA PRONTO MODA di Giuseppe Parrotta & C. S.a.s. Via delle colline, snc – 89044 Locri (RC), oppure consegnata presso uno dei punti vendita PARROTTA PRONTO MODA.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE, salvo diversa pattuizione. Il CLIENTE è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, PARROTTA PRONTO MODA provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005 e modificato dal D.lgs 21/2014, PARROTTA PRONTO MODA può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a PARROTTA PRONTO MODA.

PARROTTA PRONTO MODA eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a PARROTTA PRONTO MODA, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie necessarie all'effettuazione del rimborso.

ARTICOLO 9 - Garanzia legale di conformità

Ai fini del presente contratto si presume che i beni acquistati siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) sono conformi alla descrizione fatta dalla PARROTTA PRONTO MODA e possiedono le qualità del bene che la PARROTTA PRONTO MODA ha presentato al CLIENTE come campione o modello;

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il CLIENTE può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dalla PARROTTA PRONTO MODA, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal CLIENTE e che sia stato da questi portato a conoscenza della PARROTTA PRONTO MODA al momento della conclusione del contratto e che la PARROTTA PRONTO MODA abbia accettato anche per fatti concludenti.

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 1 (uno) anno dalla consegna del bene e denuncia il difetto alla PARROTTA PRONTO MODA entro 15 (quindici) giorni dalla scoperta. La denuncia non è necessaria se la PARROTTA PRONTO MODA ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Successivamente, il cliente dovrà procedere alla fase di reso, accedendo alla sezione "Resi e rimborsi" sul sito www.caramellopoint.it. PARROTTA PRONTO MODA, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 10 - Garanzia commerciale

Tutti i prodotti presentati sul sito www.caramellopoint.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura che potrà stampare accedendo alla sezione “I miei ordini”.

ARTICOLO 11 - Modalità di consegna

PARROTTA PRONTO MODA accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso, all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da PARROTTA PRONTO MODA.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.caramellopoint.it, PARROTTA PRONTO MODA emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all'evasione dell'ordine, nella sezione "I miei ordini" del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 12 - Responsabilità

PARROTTA PRONTO MODA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 13 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di PARROTTA PRONTO MODA e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 14 - Cookies

Il sito web www.caramellopoint.it utilizza i “cookies”. I “cookies” sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a PARROTTA PRONTO MODA di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

PARROTTA PRONTO MODA informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al menu di configurazione Internet del proprio browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, ecc.). Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all'acquisto on-line.

ARTICOLO 15 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 16 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita aggiornate al 07 ottobre 2019

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.